Vendita e Coltivazione Fritillaria

VENDITA BULBI FRITILLARIA

.

Fritillaria

.

Fritillaria. Liliaceae

Genere di 85 specie di piante bulbose, rustiche, alcune delle quali spontanee nell’emisfero boreale. Sono piante poco conosciute, spesso limitate agli orti botanici. Se vi sono le condizioni giuste, possono essere coltivate sia in serra fredda, che all’aperto che in vaso.

Al centro del ciuffo di foglie si erge lo stelo, rigido, che porta sulla sommità una corona di fiori penduli, a corolla campanulata, che compongono infiorescenze vistose e particolari. Nella F. imperialis sopra il gruppo di fiori è presente un’altro ciuffo di foglie che rende questa pianta inconfondibile. I colori variano dal giallo all’arancio, dal rosso al verde, dal blu-nero allo scarlatto, con sfumature anche sullo stesso fiore. F. meleagris cresce bene anche in zone umide, F. acmopetala e F. pyrenaica preferiscono substrati sciolti.

Tra le specie più conosciute abbiamo:

F. imperialis: foglie lanceolato-linari che formano un ciuffo nel corrispondente primo terzo del fusto fiorifero e fiori campanulati penduli, dal giallo al rosso. Specie alta circa 1 metro con un ciuffo di foglie sopra la corona dei fiori. Odore dei fiori sgradevole. Fiorisce in aprile e viene dall’Asia centro-occidentale.

F. acmopetala: alta circa 40 cm, ha fiori con tre tepali esterni verde chiaro e tre interni, più piccoli, da un lato porpora scuro e dall’altro tra il giallo il verde e il marrone.

F. meleagris: nativa dell’Europa, è abbastanza bassa, intorno ai 30 cm. inconfondibile per i fiori di colore bianco a macchie porpora disposte a scacchiera; fiori singoli o a coppie, sbocciano in aprile.

.

Informazioni in pillole:

.

FORMAZIONE SOTTERRANEA: bulbo

DISTANZA tra le piante:

PROFONDITA’ di piantagione:

ALTEZZA piante: 45-100 cm

PERIODO PIANTAGIONE: autunno

PERIODO FIORITURA: primavera

ESPOSIZIONE: sole, mezz’ombra

TERRENO IDEALE: fertile, organico, drenato

VASO: sì

PROFUMO: no

COLORI: giallo, arancio, rosso, bianco, porpora

RESISTENZA AL FREDDO: buona

MOLTIPLICAZIONE: per bulbilli

.

VENDITA BULBI FRITILLARIA

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Se vuoi, puoi commentare questo articolo...