Vendita e Coltivazione Paeonia

VENDITA PAEONIA

.

Paeonia

.

Paeonia. Ranuncolaceae

E’ un genere che comprende 33 specie di piante erbacee o arboree. Coltivate per i bellissimi fiori e il fogliame ornamentale, sono utilizzate in aiuole e bordure, o per i fiori recisi. Le specie erbacee raggiungono altezze variabili da 30 cm a 1 metro mentre quelle arbustive possono superare i 2 m. Le foglie, circondate da molte foglioline di varie forme  misure, sono pennate. I fiori, tondeggianti o appiattiti,  in origine erano semplici; con varie selezioni e incroci son diventati grandi, complessi e di vari colori. In alcune specie e cultivar sono profumati.

P.lactiflora: pianta erbacea perenne con fiori bianchi, semplici e profumati, con stami gialli, che compaiono in maggio e giugno.  Proviene dalla Mongolia e dalla Siberia. La specie tipica ha dato origine a molte altre varietà con fiori di varie forme e colori.

P.lutea ha invece fiori gialli, semplici, profumati e proviene dalla Cina e dal Tibet; raggiunge anche il metro e mezzo.

P.mlokosevitschii: originaria del Caucaso, ha un’altezza media di 50 cm; specie erbacea perenne ha foglie grigio-azzurre da giovani, che diventano ù scure in seguito e giallo-arancioni in autunno. I fiori sono semplici, giallo chiaro. Produce frutti ornamentali.

P.officinalis è stata da sempre presente in Europa ed anche in Italia. Specie erbacea perenne ha foglie profondamente divise e fiori color cremisi che compaiono in primavera.

P.suffruticosa comprende invece le peonie arboree, originarie dalla Cina e dal Tibet, di 2-3 metri di altezza. I fiori della specie originaria sono semplici, bianchi e grandi.

.

Informazioni in pillole per le peonie erbacee:

.

FORMAZIONE SOTTERRANEA: radici tuberose

DISTANZA tra le piante: 50 cm

PROFONDITA’ di piantagione: 15 cm

ALTEZZA piante: 60-80 cm

PERIODO PIANTAGIONE: autunno o primavera (il colletto va sotto di 4 cm ca.)

PERIODO FIORITURA: primavera

ESPOSIZIONE: mezz’ombra

TERRENO IDEALE: umido e ben drenato

VASO: sconsigliato

PROFUMO: sì

COLORI: bianco, rosa, rosso, giallo, arancio

RESISTENZA AL FREDDO: buona

MOLTIPLICAZIONE: per divisione dei cespi in autunno o per semina

DA RECIDERE: sì

.

VENDITA PAEONIA

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Se vuoi, puoi commentare questo articolo...