Vendita e Coltivazione Cardiocrinum

VENDITA BULBI CARDIOCRINUM

.

Cardiocrinum

.

Cardiocrinum. Liliaceae

Genere di 3 specie di piante perenni, bulbose, rustiche, simili al genere Lilium. I bulbi del Cardiocrinum però, si esauriscono dopo la fioritura, che porta anche alla morte della piante; inoltre le foglie sono verdi scuro, cuoriformi, ovate, spesso riunite in rosette alla base dei forti steli. I fiori, raccolti in racemi terminali, sono lunghi a tromba. I bulbetti laterali, a cui la pianta madre trasmette la vita, impegano almeno 3-4 anni prima di fiorire. Tramite seme i tempi sono ancora più lunghi. I frutti sono capsule ovali e allungate, lisce, di colore verde chiaro e poi giallo.

C. cathayanum fiorisce in bianco in primavera, raggiunge il metro di altezza.

C. giganteum è nativo del Tibet e dell’Himalaya, rustico, assume notevoli altezze, anche 2 o 3 metri. Le foglie sono ordinate  a spirale lungo il fusto, dalla base ai fiori. I fiori, di 15 cm circa, sono bianchi con varie sfumature e profumati e sbocciano in luglio-agosto.

C. cordatum viene dal Giappone ed è alto tra 1 e 2 metri. La pianta spunta presto in primavera e è necessario riparare i getti da eventuali gelate. Le foglie giovani sono cremisi-bronzo, poi diventano verdi scuro con riflessi rame. I fiori sono simili alla specie precedente, e anch’essi si aprono in estate.

.

Informazioni in pillole:

.

FORMAZIONE SOTTERRANEA: bulbo

DISTANZA tra le piante: 100 cm

PROFONDITA’ di piantagione: 5 cm

ALTEZZA piante: 80-300 cm

PERIODO PIANTAGIONE: ottobre

PERIODO FIORITURA: estate

ESPOSIZIONE: mezz’ombra

TERRENO IDEALE: con foglie, umido e drenato

VASO: no

PROFUMO: sì

COLORI: bianco, crema

RESISTENZA AL FREDDO: molto buona

MOLTIPLICAZIONE: per bulbilli o per seme

.

.

VENDITA BULBI CARDIOCRINUM

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Se vuoi, puoi commentare questo articolo...