Vendita e Coltivazione Acidanthera

VENDITA BULBI ACIDANTHERA

Acidanthera

.

Acidanthera. Iridaceae

Questo genere riunisce 20-25 specie bulbose semirustiche e delicate originarie dell’Africa, in particolare dell’Etiopia. I fiori riuniti in spighe, sono bianchi o rosa, con il centro di un altro colore (giallo o rosso). Come si deduce dall’origine, sono piante che temono il freddo, quindi vanno tenute al riparo nei mesi invernali. La più conosciuta è A.bicolor e in Italia è coltivata generalmente solo la varietà ‘Murielae’.

.

Informazioni in pillole:

.

FORMAZIONE SOTTERRANEA: cormo

DISTANZA tra le piante: 10 cm

PROFONDITA’ di piantagione: 10-12 cm

ALTEZZA piante: 90-120 cm

PERIODO PIANTAGIONE: aprile-maggio

PERIODO FIORITURA: agosto-settembre

ESPOSIZIONE: soleggiata

TERRENO IDEALE: ben drenato

VASO: sì

PROFUMO: sì

COLORI: bianco

RESISTENZA AL FREDDO: non buona. Ripararle in inverno

MOLTIPLICAZIONE: per divisione dei bulbilli in primavera

DA RECIDERE: sì

.

Consigli di coltivazione

Piantare i cormi in gruppi, distanti una decina di centimenti l’uno dall’altro, in qualsiasi tipo di terreno che non abbia ristagni d’acqua. Dopo la fioritura e prima dell’inizio delle gelate, si estirpano e si fanno seccare in ambiente caldo e asciutto. I bulbilli si staccano e si conservano con della sabbia ben asciutta in un locale secco e non troppo freddo. Nelle regioni a clima mite si possono lasciare in terra tutto l’anno.

Parassiti e malattie

Ottimo pasto per le lumache, possono essere anche attaccati dai tripidi che causano discolorazioni e deformazioni. Il fenomeno del marciume molle è dovuto a un fungo che attacca l’interno dei cormi: durante la conservazione dei cormi la malattia si manifesta portando il cormo a scurirsi e marcire. Il marciume secco si manifesta invece con macchie bruno-nere e con l’essicamento e l’accartocciamento del cormo.

.

VENDITA BULBI ACIDANTHERA

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Se vuoi, puoi commentare questo articolo...