Vendita e Coltivazione Lilium

VENDITA BULBI LILIUM

.

Lilium

.

Lilium. Liliaceae

Il genere Lilium è originario dell’Europa, dell’Asia e del Nord America. I Lilium, chiamati comunemente gigli, sono coltivati per i fiori recisi, per giardini, parchi, vasi e balconi. I bulbi sono formati da scaglie e dal centro si erge lo stelo fiorifero. I fiori sono di varie dimensioni, anche grandi e la gamma di colori è molto ampia. Hanno sei petali e sei stami ben evidenti, in colori complementari o opposti. Fare attenzione che il polline all’estremità degli stami non cada su tessuti, perchè può macchiare. L’aspetto elegante, regale, un portamento solenne spesso abbinato a un profondo profumo fanno dei Lilium una pianta imperdibile per ogni giardino. Richiedono un terreno ben drenato e soleggiato, leggermente ombreggiato. Molte cultivar sono state create di dimensioni ridotte per non lasciare balconi e terrazzi sprovvisti di questo splendido fiore.

Tra le specie più conosciute troviamo: L.longiflorum, L.candidum, L.regale, L.martagon, L.tigrinum.

.

Informazioni in pillole:

.

FORMAZIONE SOTTERRANEA: bulbo

DISTANZA tra le piante: 25-50cm

PROFONDITA’ di piantagione: 10-15cm

ALTEZZA piante: 60-120 cm ma anche oltre i 2 metri

PERIODO PIANTAGIONE: autunno o inizio primavera

PERIODO FIORITURA: estate

ESPOSIZIONE: soleggiata o mezz’ombra

TERRENO IDEALE: terreno fertile, ricco e ben drenato

VASO: sì

PROFUMO: sì

COLORI: moltissimi: rosso, arancio, giallo, bianco, bruno, rosa, lilla, viola, crema

RESISTENZA AL FREDDO: complessivamente buona

MOLTIPLICAZIONE: per divisione delle scaglie

DA RECIDERE: sì

.

Approfondimenti e consigli di coltivazione

.

Richiedono un terreno ben drenato e molto ricco; ogni 3-4 anni è bene, durante il riposo prima del periodo di impianto, togliere i bulbi dal terreno, vangarlo profondamente, concimarlo e poi ripiantarli a dimora. Importante è la profondità: per L.regale, L.martagon e L.longiflorum scavare per circa 20 cm e sul fondo riempire con concime maturo o compost da giardino, poi piantarli a ca. 10-15cm. A circa 10 cm vanno piantati i L.candidum e L.cernuum. Evitare i ristagni d’acqua anche se necessitano di buone annaffiature in prevalenza nella fase vegetativa e di fioritura, ed assicurare un buon drenaggio del terreno; in zone argillose porre i bulbi sopra uno strato di un paio di cm con ghiaia e sabbia.

In vaso sono consigliati i Lilium ‘Casablanca’, ‘Mont Blanc’, ‘Pink Perfection’, ‘Red Carpet'; nuovamente porre particolare cura al drenaggio, inserendo sul fondo ghiaia o cocci di vasi rotti. In un vaso di 25-30 cm di diametro piantare tre bulbi.

.

VENDITA BULBI LILIUM

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

3 Responses to “Vendita e Coltivazione Lilium”

  1. sonamoni scrive:

    salve volevo sapere perchè non trovo i bulbi di lillium?grazie mille.

  2. […] Eremurus, Erithronium, Eucomis, Fritillaria, Galtonia, Gloriosa, Hyacinthus, Ipheion, Lachenalia, Lilium, Muscari, Nomocharis, Ornithogalum, Pushkinia, Scilla, Tulipa, […]

Se vuoi, puoi commentare questo articolo...